PENSIERI IN LIBERTA'

2 commenti:

  1. 13 anni, poca esperienza e una delle scelte più importanti da fare.

    Un lungo sospiro non è mai abbastanza.

    Chiudo gli occhi e li riapro.

    Sono tutti lì, intorno a te, con le loro idee e con le loro opinioni su quello che è più giusto per te.

    I giorni dopo l'esame, sono quelli più vivi di emozioni. Trascorri l'estate pensando, se la scuola che hai scelto è davvero quella adatta a te. Se hai deciso con il cuore o per il volere di qualcun altro. Certo, le scelte son scelte, non si può tornare indietro, ma non si deve mai avere la paura di cambiare e di ammetterlo a gli altri. Di lottare per la propria identità.

    Ti troverai in un luogo dove l'aria che respirerai sarà diversa. Avrai modo di discutere, di tirar fuori i propri pensieri che fino a quel momento tenevi custoditi dentro di te. Il liceo sarà il momento in cui dovrai mostrare veramente chi sei con le tue debolezze e il tuo coraggio. Sono passati 5 anni ormai dalla mia scelta. E può sembrare paradossale, ma adesso sto vivendo le stesse emozioni di quando avevo tredici anni. I stessi dubbi, le stesse paure e i stessi sogni.

    In questi miei 5 anni ho vissuto diversi momenti in cui il dubbio sulla mia identità e sulla mia scelta erano all'ordine del giorno. E il consiglio che posso darvi è che ogni volta che vi presenta la voglia di abbandonare tutto, in realtà è solo un'illusione, una stupida illusione che non dovete assolutamente ascoltare. Sarete nel vostro pieno dell'adolescenza dove la scuola non sarà il vostro unico pensiero fisso, probabilmente vivrete delle esperienze sia belle che brutte in amicizia o in amore, e probabilmente vi guarderete allo specchio e penserete che non siete abbastanza, eppure non vi accorgente di quanto siete belli. Di come la vostra mente crea belle poesie, belle idee e belle rivoluzioni. La vostra fantasia e immaginazione è in grado di fare grandi cose, osservare luoghi più profondi che l'uomo non può raggiungere.

    In questi 5 anni, ho scoperto davvero tante cose. Mi sono sempre più appassionata alla letteratura, allo studio della mente umana e alla filosofia. Materie che prediligo per la mia crescita sia scolastica che personale e che ho potuto non solo apprendere in classe, ma anche con tanti progetti che la scuola mi ha dato l'opportunità assistere attivamente presentando propri scritti. Incontri con autori, la partecipazione, ormai, annuale al riconosciuto Premio Mondello e tanti altri eventi che hanno dato modo agli alunni del Pascasino di mostrare la loro passione per la cultura, la scrittura e le scienze umane.

    Davvero questa scuola ti rende libero di esprimere la propria personalità artistica e profonda, per noi non esiste mai la banalità, al contrario cerchiamo di farci delle continue domande su tutto ciò che siamo e su tutto ciò che ci circonda e questo avviene tramite dialogo diretto tra compagni e docenti, la scuola si basa su la creazione di teste pensanti e libere di essere.


    In occasione dell'Open Day 2018/2019

    Mariagrazia Tarantola
    5D

    RispondiElimina
  2. che belle riflessioni..vedo grandi cose per te!!

    RispondiElimina